Un racconto…in un quadro

Noi alunni di classe quarta e quinta ci siamo avvicinati all’arte grazie al percorso didattico museale “Un racconto…in un quadro” al quale abbiamo partecipato e che si è tenuto in Galleria Nazionale a Parma.

Abbiamo ammirato il polittico di San Pietro Martire, un’opera unica al mondo risalente al 1450 e realizzata a Modena nella bottega di Agnolo e Bartolomeo degli Erri.

È costituita da una tavola centrale dedicata al santo domenicano Pietro da Verona, assassinato all’età di 52 anni da un eretico durante un agguato in un bosco e contornata da 19 tavolette narranti la sua vita.

Questo quadro ci ha raccontato la storia di San Pietro e ci ha trasmesso molte emozioni soprattutto quando abbiamo “letto” le immagini che raffigurano gli avvenimenti più importanti come i miracoli che ha compiuto e la sua martirizzazione.

Quando è stata realizzata quest’opera la scrittura e la lettura erano poco diffuse e quindi la conoscenza era trasmessa attraverso le immagini che dovevano essere chiare e comprensibili a tutti.

Il polittico proviene dalla chiesa di San Domenico di Modena ed è stato realizzato con le tempere che a quel tempo si ottenevano mescolando radici, terra e minerali triturati, con i rossi d’uovo e la colla.

Dopo aver osservato attentamente il quadro e “ascoltato quello che aveva da raccontarci” siamo stati guidati alla creazione di una storia per immagini che prima ci è stata narrata e che poi abbiamo trasformato in un’opera visiva formata da 12 figure scegliendo di volta in volta quali elementi tralasciare o quali enfatizzare. È stata un’esperienza molto significativa.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in uscite didattiche. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...