L’albero fiorito

Oggi a scuola abbiamo terminato il Primo Modulo intitolato “Introduzione alla Scienza” suddiviso in due unità: “Gli esseri viventi” e “L’albero fiorito”.

Nella giornata di oggi ci siamo occupati dell’unità denominata: “Dal fiore al frutto”. Già alcune settimane fa ne avevamo discusso facendo prima un lavoro di gruppo col metodo Jigsaw e poi avevamo fatto una sintesi orale/finale attraverso una conversazione collettiva.

Oggi in particolare, abbiamo osservato un rametto di una pianta da frutto. Il rametto era stato spezzato dal vento e aveva già molti fiori che avrebbero potuto trasformarsi in frutti. Noi abbiamo cercato di individuare le parti principali del fiore e poi ci siamo confrontati con i bambini di Quarta sullo stesso argomento.

Poi alcuni di noi hanno espresso i propri pensieri sulla base dei diversi stimoli emersi nella conversazione precedente.

Come momento di sintesi abbiamo realizzato il nostro disegno scientifico al quale abbiamo anche assegnato un titolo. Infine abbiamo deciso di esporre e condividere alcuni dei nostri elaborati con voi nel nostro Blog.

Al rientro dalle vacanze durante la Prima Giornata della Scienza (30 marzo 2016) inizieremo il Secondo modulo che sarà dedicato alla “Materia”.

Classe seconda

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in scienze. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...