It’s coding time

Questa mattina si è svolto per noi bambini di classe quarta, il secondo incontro relativo a Scratch: un programma per creare videogiochi.

Insieme all’esperto del Fab Lab Parma Leonardo Barbarini abbiamo lavorato in Scratch per procedere alla realizzazione di un semplice videogioco che potremmo definire interdisciplinare in quanto durante la fase di programmazione si esercitano competenze già acquisite e gradualmente se ne apprendono altre. Nell’area di lavoro virtuale abbiamo caricato le sprite disegnate da noi.

Scratch, programma realizzato dal Mit di Boston per fare “coding” cioè programmazione, si basa sull’utilizzo di blocchi testuali: l’insieme di una certa sequenza di blocchi relativi ad una sprite ne costituisce e ne determina il suo codice.
Scratch consente, in modo divertente, di allenare la logica necessaria per programmare le sequenze degli script e scoprire ciò che sta dietro ai videogiochi e alle loro animazioni.

Questa attività rientra nel progetto “It’s coding time”: digitali competenti, finanziato da Fondazione Cariparma, grazie al quale dodici Istituti Scolastici di Primo e di Secondo grado della provincia di Parma (I.C. Felino, I.C. Noceto, I.C. Bedonia, I.C. Val Ceno, I.C. Corniglio, I.C. Langhirano, I.C. Borgo Val di Taro, I.C. Traversetolo, I.C. Collecchio, I.C. Montechiarugolo, I.I.S. “Gadda” Fornovo e Langhirano, I.I.S. “Zappa Fermi” Langhirano) si sono messi in rete per cercare di cambiare il futuro dell’educazione digitale. Il progetto intende dare la possibilità a noi bambini di diventare “digital-mente” attivi superando la tradizionale frontalità della didattica tradizionale.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in progetti. Contrassegna il permalink.

Una risposta a It’s coding time

  1. Pingback: Il videogioco di “Una scuola tra i Monti” | Una scuola tra i monti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...